知方号

知方号

Supporti di memoria

Nel 1977 Olivetti commercializza il P6040, un “personal minicomputer” da tavolo. La macchina, estremamente compatta, è dotata di un nuovo dispositivo di archiviazione, un piccolo floppy che Olivetti chiama “Minidisk“. Sia il drive che il nuovo supporto sono di dimensioni estremamente compatte. Il “minidisco” (così viene chiamato nella documentazione in italiano) è un piccolo floppy flessibile in mylar dal diametro di 6.5 cm, privo di ogni custodia di protezione.

Il sistema di registrazione era la stessa di quelle usate da un dispositivo di memorizzazione a nastro magnetico, solo che il percorso di memorizzazione invece di essere lungo il nastro era disposto a spirale su un disco.

E’ un metodo di memorizzazione brevettato da Olivetti che non consentiva l’accesso casuale dei dati contenuti, ma bensì in sequenziale proprio come nei lettori a nastro. E’ facile supporre che per sostituire i dati presenti sul dischetto, quest’ultimi dovevano essere interamente riscritti.  Era una limitazione poco invalidante, in quanto avendo una capacità di soli 3Kb, la velocità di riscrittura era del tutto irrilevante. Per scrivere l’intero dischetto, l’unità P6040 della Olivetti aveva bisogno da 6 a 11,5 secondi.

la scheda di controllo dell’unità era del tutto simile ai sistemi economici dei lettori a nastro, quindi l’interfacciamento era sicuramente più semplice di un normale floppy e quindi più vantaggioso.

 

版权声明:本文内容由互联网用户自发贡献,该文观点仅代表作者本人。本站仅提供信息存储空间服务,不拥有所有权,不承担相关法律责任。如发现本站有涉嫌抄袭侵权/违法违规的内容, 请发送邮件至lizi9903@foxmail.com举报,一经查实,本站将立刻删除。